Nell’era dell’Industria 4.0 le divisioni Manufacturing Engineering e Operation Management sono sempre più impegnate ad affrontare criticità di Material Handling: come posso movimentare le merci velocemente e in sicurezza? Esistono soluzioni compatte, ma flessibili? Queste le domande più frequenti che il nostro team si è trovato a rispondere.

Il contesto e il problema

L’evoluzione nelle aziende di soluzioni e tecnologie necessarie per gestire i flussi interni di materiali, merci e/o prodotti finiti è incessante. I processi produttivi hanno infatti subito una radicale trasformazione nel design thinking industriale che ha coinvolto sia i sistemi di movimentazione interno delle merci, sia quelli legati all’immagazzinamento.

Il motivo? Il mercato globale esige delle risposte veloci e un time-to-market sempre più breve mettendo a dura prova le aziende, che si trovano oggigiorno a vivere un’importante sfida: proporre prodotti personalizzati, aumentare la rapidità di consegna e la produttività, ottimizzando al contempo i costi, l’impatto ambientale e massimizzando la sicurezza. Come se non bastasse un’altra criticità è l’elevato grado di personalizzazione negli stessi processi produttivi: ogni contesto e ogni azienda formulano le proprie scelte in modo unico, generando un mix tecnologico e di processo ogni volta diverso, di caso in caso.

L’eterna questione fra automazione e flessibilità, l’evoluzione dei mezzi di movimentazione per conseguire una maggior efficienza, processi produttivi sempre più stretti per sfruttare al meglio gli spazi e la necessità di perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale che orientano tutte le strategie aziendali e l’allestimento dell’edificio stesso, spingono le aziende a ripensare a modalità di movimentazione alternative delle merci per poter rimanere competitive.

La nostra soluzione

I movimentatori elettrici Robik si inseriscono alla perfezione in questo contesto soddisfacendo i nuovi requisiti richiesti nell’area di Material Handling: velocità, sicurezza, ma con la massima flessibilità, nonché riduzione del Lead time e dei costi complessivi.

I Robik impongono nuovi standard e molteplici punti di forza: da un lato vantano di una struttura compatta dall’altro possiedono una sorprendente forza di sollevamento fino ai 12.000 Kg. Richiedono l’utilizzo di un solo operatore che grazie al radio controllo può eseguire tutte le operazioni in sicurezza e con flessibilità.

Multifunzionale e modulabile

I Robik svolgono diverse funzioni, si qualificano infatti come sollevatori, movimentatori, spintori, trainatori e trattori elettrici. Nelle loro diverse funzioni hanno degli appositi equipaggiamenti o comunque dei plus che ne consentono diversi utilizzi in base alle esigenze dell’azienda, si pensi al solo fatto che possono essere usati all’interno o anche all’esterno dell’edificio.

Perfezione e velocità nei movimenti anche in abiti ristretti

Durante il posizionamento dei carichi, il Robik solleva e porta il carico verticalmente in posizione ideale per esercitare la massima trazione. Si dispone così il carico da trasportare sopra, ma arretrato dall’asse anteriore di trazione. Grazie a questo principio, abbiamo potuto ridurre la lunghezza totale del Robik rendendolo particolarmente maneggevole, ma con grande capacità di carico, migliorando la stabilità di marcia, riducendo le dimensioni e il peso della macchina stessa con la necessità di compensazione mediante contrappesi. Il risultato? Una soluzione concepita anche come shuttle/locomotiva/trattore elettrico per il traino di carrellati.

ROBIK ti muove il mondo

Con Robik l’azienda non dovrà più disegnare il layout dei processi e dell’area produttiva in base al mezzo di movimentazione scelto, ma sarà il Robik stesso ad adattarsi al contesto in cui dovrà movimentare i materiali garantendo così all’azienda stessa rilevanti benefici in termini di qualità, economicità e di efficienza nel proprio business.