Robik Q movimenta vagoni e componentistica ferroviaria

Robik movimenta i vagoni lungo le rotaie all’interno dell’area adibita alla loro produzione o ancora alla loro manutenzione.

L’elettromovimentatore Robik Q permette di trainare con facilità e in sicurezza i vagoni grazie all’utilizzo di un radio comando che consente all’operatore una visibilità a 360° dell’area in cui opera.

Un altro punto di forza è la sua potenza: nonostante la sua compattezza vanta di una sorprendente forza di sollevamento dai 3.000 ai 12.000 Kg e di traino fino anche alle 70 ton, a seconda della presenza o meno di fattori come attriti, tipologia di suolo, tipologia, dimensioni delle ruote del carrellato da trainare.

Nel caso della movimentazione di vagoni ferroviari, l’attrito è quasi nullo, per questo Robik Q può movimentare il carico con facilità in due diversi modi:

  • TRAINO: il vagone viene trainato agganciandosi al Robik tramite una cinghia, catene e con altri strumenti;
  • SOLLEVAMENTO e TRAINO: Robik Q è caratterizzato da un’altezza molto bassa, questo consente all’operatore di posizionarlo il più sotto possibile al vagone da movimentare agganciandosi con la piastra di sollevamento. Il carico da movimentare viene posizionato così dietro le ruote anteriori di Robik, rendendo il carico stesso più stabile in quanto si garantisce la massima aderenza al terreno. L’interfaccia della piastra di sollevamento può essere personalizzata in base al carico da movimentare, rendendo ancora più stabile e sicuro il movimento